Benessere

Salute e benessere: addio allo stress con una vacanza al mare, ecco perché

Per dire addio allo stress la ‘cura’ migliore è rappresentata da una vacanza al mare, ma anche nei laghi e nei fiumi va bene e fa bene alla salute in quanto trasmette emozioni positive. A questa conclusione sono giunti i ricercatori della British Columbia in accordo con uno studio da cui è emerso come il colore blu delle acque dia gioia, e come stare lungo la costa renda più sereni.

Inoltre, la visione dell’acqua, oltre che riportarci al nostro stato naturale, contribuisce pure a ringiovanire il cervello. Ragion per cui vedere il mare nelle cartoline e nelle foto va bene e fa bene, ma nella vita reale è meglio stare vicini all’acqua in quanto ci rende più sani e più felici.

 

Lo studio dei ricercatori della British Columbia è frutto di una sperimentazione che, effettuata su un campione di 600 persone, è basata sugli effetti che genera la visione dei colori blu e rosso. La ricerca ha confermato quelli che sono gli effetti positivi che può generare, nella medicina alternativa, la pratica terapeutica della cromoterapia che è basata proprio sui colori con il blu che viene associato a spazi ed orizzonti aperti, ed al senso diffuso di calma e di tranquillità.